Per una vita felice e sana, scegli il meglio per il tuo amico a quattro zampe!

HomeBlogArticoliLa giusta nutrizione del gatto sterilizzato

La giusta nutrizione del gatto sterilizzato

Il metabolismo del gatto dopo la sterilizzazione cambia e con lui anche le esigenze nutrizionali. Per questo motivo, l’alimentazione del gatto sterilizzato va modificata.

Esigenze nutrizionali del gatto dopo la sterilizzazione:

Vediamo prima di tutto come cambia il metabolismo del gatto dopo la sterilizzazione e quindi quali sono le sue esigenze nutrizionali. Sia che si tratti di un maschio che di una femmina, la sterilizzazione è come se togliesse “spinta” al metabolismo del gatto. Senza (rispettivamente) testosterone e estrogeni infatti, il metabolismo cellulare rallenta molto. Possono arrivare a bruciare anche il 25% di calorie in meno! La prima esigenza nutrizionale da considerare quindi è quella della riduzione calorica.

Ridurre le calorie non basta però. I nostri gatti sterilizzati infatti tenderanno ad essere molto più sedentari e per questo avranno la tendenza a perdere massa magra, ovvero muscoli. Per questo sarà fondamentale utilizzare un’alimentazione che sia povera di calorie, ma ricca di proteine, in modo da sostenere la massa muscolare.

Gli Omega-3 in questo senso ci aiutano molto, perché prevengono tante delle patologie del gatto sterilizzato.