A ciascuno stadio dello sviluppo fisico del cucciolo, la sua alimentazione influirà sulla sua forza, salute e felicità quando sarà adulto. Potrebbe essere difficile capire esattamente dove, quando e come nutrire il proprio cucciolo, ma ecco dei semplici consigli per aiutarvi a nutrire la sua crescita.
Porzioni per un cucciolo
La quantità di cibo da somministrate a un cucciolo ad ogni pasto varia in base alla razza e alla taglia: x-small, small, medium, large. Consulta le istruzioni indicate sulla confezione di cibo per cuccioli e chiedi al medico veterinario se non sei è del tutto sicuro.
Non c’è da preoccuparsi troppo se il cucciolo non termina la sua porzione, il suo appetito non è sempre lo stesso e somministrargli dei pasti regolari lo aiuterà a soddisfare la fame al pasto successivo.
Le fasi di crescita del cane sono rapide, quindi avrà bisogno di un’alimentazione con maggiore contenuto calorico rispetto a quella di un cane adulto. Tuttavia, i cuccioli non riescono a regolare l’assunzione di cibo, per questo è molto importante regolare la quantità della porzione ed evitare l’aumento di peso. Questo è importante in particolare per cani di taglia grande, in quanto la sovralimentazione può portarli a crescere troppo velocemente e ad avere problemi scheletrici.
Ogni quanto dare da mangiare a un cucciolo
I cani possono avere un apparato digerente sensibile che non risponde bene a eccessive quantità di cibo o all’inserimento di cibo completamente nuovo. Quando si nutre un cucciolo, la cosa migliore è suddividere la porzione giornaliera di cibo in più pasti per evitare di sovraccaricare l’apparato digerente. Ecco una semplice guida:
- Svezzamento di cani (tutte le taglie): quattro pasti al giorno
- Fino a quattro mesi (razze di taglia piccola) o fino a sei mesi (razze di taglia grande): tre pasti al giorno
- Da quattro a 10 mesi (razze di taglia piccola) o da sei a 12 mesi (razze di taglia grande): due pasti al giorno.
Qual è il modo migliore per alimentare il mio cucciolo?
Il modo migliore per provvedere all’alimentazione di un cucciolo di cane è creare una routine e attenervisi. Alimenta il cucciolo negli stessi orari, nello stesso posto, usando la stessa ciotola, in modo che capisca esattamente quando e dove si consumano i pasti. Non ha bisogno di varietà nella dieta, come accade invece con gli esseri umani, quindi servigli sempre lo stesso cibo.
Quando passi a un alimento diverso, ad esempio da un alimento per cuccioli a uno per cani adulti, fallo gradualmente in una settimana, mescolando il cibo vecchio e quello nuovo e aumentando gradualmente la percentuale del nuovo alimento.
Una volta che avrai messo giù la ciotola, il tuo cucciolo sentirà l’odore e annuserà il cibo per testarne la temperatura. Quando inizia a mangiare, tienilo d’occhio per garantire la sua sicurezza, ma non creare agitazione mentre mangia perché questo potrebbe generare un comportamento protettivo e aggressivo.
Lascia la ciotola per 15-20 minuti, quindi toglila anche se il cibo non è stato ancora consumato. Questo atteggiamento lo aiuterà a capire che deve mangiare quando lo decidi tu. Un altro consiglio è dar da mangiare al tuo cucciolo dopo che tu hai mangiato, o in un momento completamente diverso, per dimostrare la gerarchia della famiglia. Accertati sempre che abbia a disposizione molta acqua e cambiala regolarmente.
Offrire scarti o avanzi dei pasti al cucciolo può portare a un comportamento negativo perché confonde la sua routine. Allo stesso modo, evita di offrire cibo come ricompensa troppo spesso (ad esempio, dopo che il cucciolo ha appreso un’abilità specifica) e non offrire snack per indurlo a mangiare il cibo “principale”. Questo atteggiamento causa troppa confusione nel cucciolo e potrebbe portarlo a non mangiare.